Quando piange si calma con voce, suzione, autoconsolazione orale
Nono mese
Sta seduto e si sposta in autonomia rotolandosi e strisciando |
Afferra piccoli oggetti usando la pinza pollice-indice |
Lallazione e ripete suoni proposti dal genitore |
E’ interessato alla persone e alla gestualità |
Imita i gesti mentre gioca (gioco del cucù, batte le mani, smorfie) |
Si adatta a cambiamenti delle abitudini quotidiane
Dodici mesi
Si alza con appoggio |
Ciao-ciao, scuote la testa per dire no e non c’è più |
Comprende verbi e parole che fanno riferimento ad azioni, vieni, prendi |
Cerca di condividere il divertimento |
Se chiamato per nome mentre gioca, si gira e si ferma |
Si addormenta da solo o con la presenza di un genitore
Diciotto-Ventiquattro mesi
Cammina da solo, sale le scale con appoggio, calcia la palla |
Si alza senza appoggio |
Tiene una matita e scarabocchia |
Usa il dito indice per indicare |
Capisce ed esegue un ordine semplice, prendi le scarpe |
Imita il comportamento degli altri |
Gioca facendo finta di, guidare l’auto, immaginare da dar da mangiare |
In caso di diniego presenta reazione di frustazione, calmandosi subito Tre anni
Sale e scende le
scale senza appoggio |
Usa il cucchiaio, la forchetta e la tazza
in modo funzionale |
formula frasi composte da tre parole |
Capisce consegne verbali che prevedono 2
azioni |
si interessa e ascolta con attenzione la
lettura di storie |
riesce a giocare rispettando i turni
quando gioca con altri |
|
|
|
|